sabato 7 luglio 2007

Elenco razze pericolose

Le diciassette varietà di cani, più i loro incroci, che rientrano nell'elenco sono le seguenti:

  • American Bulldog
  • Cane da pastore di Charplanina
  • Cane da pastore dell'Anatolia
  • Cane da pastore dell'Asia centrale
  • Cane da pastore del Caucaso
  • Cane da serra da Estreilla
  • Dogo argentino
  • Fila brazileiro
  • Perro da canapo majoero
  • Perro da presa canario
  • Perro da presa mallorquin
  • PitBull
  • Pit bull mastiff
  • Pit bull terrier
  • Rafeiro do alentejo
  • Rotweiler
  • Tosa inu
Ora vediamo il perchè queste razze sono ritenute pericolose, mentre le altre no:

Fino a qualche tempo fa, in questo elenco compariva anche la razza Dobermann, quindi veniva ritenuta pericolosa, perchè ora non più? Eppure il Dobermann è un cane grande, forte e si sa difendere molto bene, come lui anche il Pastore Tedesco, il cane Corso, il Mastino Napoletano e tanti altri ancora.
Qui il problema è un'altro, e io ne posso parlare perchè ho avuto un Dobermann, ed ora ho un PitBull di 3 anni e un Pinscher di 7.

I miei cani sono stati abituati a vivere serenamente, non hanno mai subito maltrattamenti, il cibo non gli mancava e non gli manca mai, e sono sempre stati a contatto con bambini.
Non hanno mai e sottolineo mai aggredito nessuno.

Perchè il mio PitBull gioca con i bambini?
Perchè il mio PitBull gioca con i gatti?
Perchè il mio PitBull non ha ancora sbranato il mio Pinscher? (eppure il Pinscher lo morde sempre, e gli rimane appeso al collo).
Il perchè di queste domande le sapete già, ma
ora vi spiego perchè il mio PitBull con gli altri suoi simili da un paio di anni è pericoloso:
Passeggiando per le vie della mia città con il mio cane sempre al guinzaglio, incontro un signore col suo cane (razza Dalmata) anche lui a passeggio, ma senza guinzaglio (e si, perchè il suo cane non è pericoloso) scappa subito verso il mio Pit e inizia a morderlo, il mio abituato sempre a giocare con i sui simili, non riesce a difendersi e il dalmata lo ferisce sul collo, poi allontanato successivamente da me con un calcio, che però avrei voluto dare volentieri al suo padrone.
Nonostante tutto mi disse: il tuo cane è un PitBull e deve usare la museruola;
e io gli risposi: tu inizia ad usare il guinzaglio, che poi vediamo se gli faccio usare la museruola, per quale motivo il tuo cane deve mordere il mio senza potersi difendere?
Questo è ciò che mi è accaduto e mi accadrà ancora, perchè c'è tanta gente che almeno nella mia città va in giro con i propri cani senza guinzaglio e museruola, questo perchè i loro cani non sono ritenuti pericolosi.
Concludendo il discorso, io sono del parere che se un cane morde qualcuno c'è sempre un perchè, da quel giorno il mio Pit non può stare con altri cani della sua taglia o più grandi, perchè ha dei brutti ricordi e ora sa perfettamente difendersi.
I PitBull sono dei cani come tutti gli altri, sono solo più resistenti al dolore, hanno una muscolatura particolarmente sviluppata, e una forza mascellare notevole, ma non per questo deve essere pericoloso, non per questo deve mordere bambini.
Si sente spesso in TV, il cane razza PitBull ha sbranato il proprio padrone, ma vi siete mai chiesti perchè lo ha fatto? Voi resistereste in una stanza di 1 m x 1 m al buio senza mangiare ne bere per 3,4,5 gg?
Il PitBull si, ma poi sono cavoli amari, e io sono contento se al padrone gli viene data una lezione, ma non sono poi contento che il cane venga soppresso, perchè dicono: ha morso una volta e morderà di nuovo.
Chi è questo scienziato che dice questo?
Perchè non viene soppresso un umano che uccide un suo simile?
L'uomo a sparato una volta e non sparerà più? Mha!!
Il problema è un'altro, non sono i cani quelli pericolosi, anzi se coccolati e tenuti per bene fanno guarire le persone dalla depressione, lo stress ecc...
Il pericolo maggiore per la razza umana e solo e soltanto la razza umana.

Mi scuso per le mie espressioni un pò superficiali, ma credo di essere stato il più chiaro possibile, il mio scopo e quello di fare riflette le persone, a non pensare che alcuni cani sono pericolosi, perchè non è cosi, anche un Pinscher se maltrattato può essere aggressivo, soltanto che poverino non si può difendere, è piccolino.

Video PitBull

Qual'è la razza più pericolosa?

Chi ha il morso più potente fra queste razze?

Super Mario